Homepage Presentazione Regolamento Servizi Catalogo Tesoro Informazioni Utili
 
Presentazione
Cenni storici:

La Casa del Sacro Cuore di Pinerolo ospita gli Oblati di Maria Vergine dal 1885 ma la Congregazione era stata presente in città fin dal 1827, quando il fondatore, il venerabile P. Pio Brunone Lanteri, vi si stabilì definitivamente. La biblioteca si è formata dal 1887 per accompagnare gli studi dei giovani che frequentavano i corsi del noviziato e dello studentato filosofico della Congregazione. L’attuale patrimonio raccoglie volumi provenienti dalle sedi degli Oblati, italiane e straniere, al fine di destinare i servizi di biblioteca all’uso pubblico.

 

Interno OMV Pinerolo - Clicca per ingrandire
Patrimonio:

Il patrimonio della biblioteca conta circa 50.000 documenti suddivisi in monografie, enciclopedie, periodici ed opuscoli.
I volumi sono ordinati per materia: Teologia (agiografia, apologetica, ascetica, esegesi, magistero, mistica, pastorale, patristica, patrologia, sacra scrittura); Materie scolastiche dello studentato (filosofia, storia, letteratura italiana, storia locale).
E’ in corso di realizzazione il catalogo informatico. Viene utilizzato un programma, progettato appositamente per questa biblioteca, che permette di svolgere contemporaneamente le funzioni amministrative (inventario e acquisti) e la gestione dei cataloghi. Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione degli strumenti di ricerca al fine di permettere l’accesso all’informazione avendo a disposizione il maggior numero possibile di parametri.

 


Scheda biblioteca:


Biblioteca O.M.V. Pinerolo
Via Sommeiller, 42 – 10064 Pinerolo (TO)
Telefono: 0121.211179
Fax: 0121.376050
E-mail: info@omvbibliotecapinerolo.com
Skype: omv_pinerolo


Patrimonio:
50.000 opere a stampa pubblicate fra il sedicesimo e il ventunesimo secolo.

Fondi di particolare valore:
Biblioteca personale del fondatore della Congregazione Oblati di Maria Vergine (P. Brunone Lanteri, 1759-1830).

Contenuto:
Scienze religiose.

Genere pubblicazioni:
Monografie, Opere enciclopediche, Periodici, Opuscoli.

Destinazione:
Uso pubblico sorvegliato.

Orario di apertura:
lunedì- venerdì, dalle ore 9 alle 11,30.

 
OMV Biblioteca Pinerolo (TO) - Tutti i diritti riservati